Questo 2008 si sta rivelando davvero una mannaia per il mondo del cinema, e dello spettacolo in generale. Da gennaio ad oggi sono davvero tante le scomparse eccellenti, premature e non. Oggi voglio rallegrarvi la giornata elencandovi le più degne di nota, per il sottoscritto.

Il 15 gennaio muore a Los Angeles Brad Renfro (foto), a 25 anni, per overdose da eroina. Renfro era stata una precocissima promessa, esordendo a 12 anni ne Il cliente con Tommy Lee Jones e Susan Sarandon. Altri suoi film erano stati Sleepers, L’allievo e The Jacket. Sta per uscire nei cinema americani il suo ultimo film, The Informers, in cui ha recitato con Winona Ryder, Kim Basinger e Billy Bob Thornton.

Il 23 gennaio tocca a Heath Ledger, per accidentale overdose di farmaci. Immagino non debba spiegarvi chi è. Il suo ultimo film, The Imaginarium of Doctor Parnassus di Terry Gilliam, sarà nelle sale prossimamente. Dato che non è riuscito a concludere le sue riprese, sarà sostituito, tramite un espediente, da ben tre attori diversi che reciteranno in sua memoria: Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

L’11 febbraio è morto in Arkansas a 75 anni per un mieloma multiplo Roy Scheider. Tutti lo ricordiamo come il protagonista de Lo squalo di Spielberg, ma era stato anche nominato all’Oscar due volte, per Il braccio violento della legge e per All That Jazz.

Il 18 marzo un’altra morte scioccante: a 55 anni si spegne Anthony Minghella, uno dei più famosi registi inglesi, per un’emorragia in seguito ad un’operazione per rimuovere un cancro dalle tonsille. Suoi Il paziente inglese (Oscar per la miglior regia), Il talento di Mr. Ripley, Ritorno a Cold Mountain.

Il 5 aprile, a 84 anni, si è spenta una leggenda: Charlton Heston. Ben Hur, I dieci comandamenti, Il pianeta delle scimmie… e Bowling a Columbine, in cui Michael Moore lo attaccava perchè era un convinto sostenitore dell’uso libero delle armi negli Stati Uniti.

A 73 anni se n’è andato Sidney Pollack (foto), sempre per un cancro. Regista premio Oscar per La mia Africa, ma realizzatore anche di Tootsie, Il socio, The Interpreter. Era anche attore, soprattutto brillante: era il padre di Will nella sitcom Will & Grace, ed era recentemente apparso anche in Michael Clayton e Un amore di testimone.

Il 15 giugno, per un mieloma multiplo, si spegne a 62 anni il re degli effetti speciali Stan Winston. Quattro volte premio Oscar, ha creato gli effetti visivi di Terminator 2, Jurassic Park, Aliens, Edward mani di forbice. Sua anche l’armatura di Iron Man. Stava lavorando al prossimo Terminator.

L’ultima morte inaspettata avviene solo l’altro giorno: muore a 50 anni, per una polmonite, Bernie Mac (foto), uno dei più famosi comici e attori americani. Oltre ai suoi spettacoli televisivi e teatrali, Mac era conosciutissimo per essere uno della banda di Clooney nella trilogia di Ocean’s Eleven e seguenti, ma si era visto anche in Babbo Bastardo, Charlie’s Angels 2 e Indovina chi. In Transformers, lo scorso anno, era il rivenditore di auto da cui si reca Shia LaBeouf col padre.