agosto 7th, 2012Anteprima: I MERCENARI 2 / recensione
The Expendables 2 (Usa, 2012) di Simon West, con Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Liam Hemsworth, Jason Statham, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Charisma Carpenter, Chuck Norris, Dolph Lundgren, Jet Li, Terry Crews, Scott Adkins, Randy Couture, Nan Yu
Il voto di Paolino è… 6
In sala dal 17 agosto
La banda di soldati di ventura capitanati da Barney Ross (Sylvester Stallone) scorrazza ancora per il mondo compiendo le missioni più impossibili. Un nuovo impiego viene affidato loro nuovamente da Mr. Church (Bruce Willis), e all’apparenza è semplice: recarsi sul luogo dello schianto di un aereo e recuperare dalle macerie un oggetto particolarmente prezioso. Ma qualcosa va storto, qualcuno ci rilascia le penne e la faccenda per Ross e soci diventa estremamente personale.
You know what? E’ meglio del primo. Qui almeno la trama l’ho capita, e di scene scult ce n’è molte ma molte meno. Certo, quando l’azione cessa e i protagonisti si mettono a parlare della vita, della morte, di come va il mondo e – Dio non voglia – dell’amore, il fegato comincia a produrre un insana quantità di bile, ma alla fine spunta il faccione amico di Chuck Norris (che entra in scena al rallentatore sulle note morriconiane de Il buono, il brutto e il cattivo) a rimetterci l’animo in pace. Anche Stallone stavolta fa meno ridere: si è un tantinello rifatto il look, non si mette a correre qua e là in maniera ridicola come sul famoso pontile del primo film, lasciando gli scatti in avanti al pivellino Liam Hemsworth (che difatti stona non poco tra quella banda di tumefatti), e porta a casa la pagnotta.
Se l’occhio critico dovesse fare il suo dovere, I Mercenari 2 ne uscirebbe a pezzi: la trama non sta in piedi neanche a voler metterci dei sostegni qua e là e di contemporaneità non si vuole neanche sentir parlare (si torna ai tempi delle barre di plutonio rubate), i protagonisti sono sempre dove non dovrebbero essere (e dove non ha senso che siano) e ad un certo momento si teme addirittura che comunichino telepaticamente visto che tutti sanno sempre dove trovare gli altri, in qualunque parte del mondo. La solita figura femminile messa lì a forza è come al solito ingombrante, e i dialoghi sono quasi sempre terribili (cose come “La tua ragazza ha una laurea ad honorem in tradimento”). Senza dimenticare alcune perle, come Lundgren che dice di mangiarsi “i cuccioli di foca e il culo delle balene“, un drammatico racconto di Hemsworth sulla sua esperienza in Iraq che termina (GIURO!) con “Ma è quando ho scoperto che mi avevano ucciso il cane che mi sono arrabbiato sul serio…” e una dissertazione sulla cucina italiana, definita “sopravvalutata”.
Ma che importa? Ciò che conta è la quantità industriale di proiettili che vengono sparati da qualsivoglia arnese, le teste che saltano, i cuori strappati e le esplosioni esagerate. Per fortuna questo sequel, diretto stavolta non da Stallone, che ha preferito concentrarsi sulla scrittura e la recitazione (!), ma da Simon West (Con Air) mantiene il tocco di ironia senza il quale diverrebbe fastidioso, e scavalca spesso la quarta parete diventando anche troppo plurimetacinematografico (“Manca solo Rambo” dice ad un certo punto Schwarzenegger ammiccando a Norris dopo essersi lamentato di non riuscire a tenere i piedi dentro una Smart).
Rimpianti? Jet Li, il più cazzuto del primo episodio, sparisce dopo il prologo ma riesce comunque a regalarci un’epica scazzottata a suon di padellate. Jean-Claude Van Damme come villain constantemente con occhiale nero e giacca di pelle sembra quello che si prende più sul serio. Infine, alcuni effetti speciali sono davvero fatti male e sembrano far appartenere il film proprio a quella “serie B” da cui tenta, con difficoltà, di smarcarsi. Ma per il resto I mercenari 2 compie il suo dovere, diverte con stupidità e totale mancanza di realismo.
agosto 9th, 2012 at 00:58
Io sono un fan dell’action anni 80/90 perciò mi aspetto tanto da questo film. E le poche recensioni (compresa questa) dimostrano che a parte qualche difetto qua e là questo film è in grado di divertire e intrattenere grazie ad un gruppo di signori che hanno fatto la storia di questo genere. In sostanza ti ammazzo e poi ti faccio la battuta o viceversa. Il primo sinceramente mi è piaciuto e lo considero un film da 7 pieno (ma è un giudizio da appassionato) perciò, se le premesse sono queste, questo film può rivelarsi uno dei migliori action degli ultimi anni!
Il film ovviamente non l’ho ancora visto, ma devo dire che non concordo con il voto dato perché se il film diverte ed è spettacolare ed esagerato come i grandissimi action degli anni 80/90 allora ha raggiunto il suo scopo e merita certamente di più che un risicato 6.
agosto 9th, 2012 at 14:34
Il problema di questo film è che non è propriamente un “action”, perché gli attori protagonisti fanno veramente poco di movimentato. Stanno sempre fermi a sparare (per questo lamento la sparizione di Jet Li che era l’unico che le dava). E’ più una commedia con esplosioni che un film d’azione. Nulla a che vedere quindi con gli action 80/90 di cui speri sia una prosecuzione…
agosto 9th, 2012 at 19:19
Effettivamente la troppa staticità è un problema di un certo peso, ma nel primo capitolo i combattimenti corpo a corpo diventavano troppo spesso degli incontri di wrestling e il tutto dava un tono alquanto farsesco… Perciò forse è meglio che si usino i buoni vecchi fucili di una volta! Del resto i veri mercenari (o soldati) non credo perderebbero tempo negli scontri corpo a corpo ma preferirebbero far fuori qualsiasi minaccia a colpi di mitra. Comunque il fatto dell’uso delle armi e delle battute credo sia un marchio di fabbrica del regista S.West, infatti Con Air (cult assoluto) era molto simile! Ma oltre al famoso corpo a corpo tra Stallone e Van Damme non ci dovrebbe essere uno scontro tra Statham e Adkins? (se mi rispondi non spoilerare troppo
)
agosto 10th, 2012 at 01:13
Certo, c’è anche quello. Anche se non gli ho dato molto peso perché sinceramente non avevo idea di chi fosse questo Adkins, pensavo fosse poco più che uno sconosciuto (invece poi mi sono informato e ho scoperto che il suo fanbase è notevole).
agosto 13th, 2012 at 14:41
Ma chi si ne fotte del metacinema! Paolino, per conto mio questi film non sono neanche da recensire o valutare, si lascia il cervello sul comodino e si vanno a vedere a prescindere, chi se ne fotte della storia e di tutto il resto, quello che si chiede a queste pellicole sono solo armi automatiche, esplosioni, musica che pesta e frasi epiche che ti facciano ridere come ai bei tempi di “circondarli lo escludo”!
agosto 13th, 2012 at 14:42
Piuttosto, e qui faccio un po’ di fuori tema, sono esaltato per l’uscita di Bourne Legacy. Così, a naso, secondo te faccio male?
agosto 13th, 2012 at 15:02
E’ vero hai ragione, attribuire un voto a film come questi è inutile e superfluo ma vedila così, è una sfida per il sottoscritto
Di Bourne non so che dirti, ho letto sì e ho letto no. Mi piace l’idea che torni praticamente tutto il cast di contorno dei tre precedenti e che lo scrittore sia lo stesso. In ogni caso lo vedrò la settimana prossima e vi racconterò qualcosa in più!
agosto 14th, 2012 at 01:02
Sull’internet la gente si straccia le vesti gridando al sacrilegio, ma a me sembrano cazzate. Voglio dire, se devi fare uno spin-off l’idea di mantenere il cast di base e cambiare protagonista facendo uscire un nuovo soldato del programma non mi sembra affatto male, anzi. Sarebbe stato molto peggio inventarsi che Jason Bourne doveva fare altri 120′ di morti perchè dei guerriglieri del Kazzinkulostan avevano cercato di ucciderlo. Inoltre ho visto molto ignorantemente che il protagonista sarà il braccio destro di Affleck in The Town, e per me questo già basta e avanza.
agosto 14th, 2012 at 02:56
nonché Occhio di Falco in The Avengers e braccio destro di Cruise in MI4: il ragazzo si sta facendo strada! E’ un nano ma pazienza, speriamo meni.
agosto 18th, 2012 at 18:50
Visto, decisamente un grande film! Prendete tutto quello che c’era nel primo capitolo e moltiplicatelo per due: più spettacolo, più azione e più divertimento sfrenato che prende il posto della malinconia del primo capitolo. Piccola premessa sull’(auto)ironia: ho notato dalle tante recensioni che è quest’aspetto principale a far pendere l’ago della bilancia sul giudizio di questo adrenalinico film, ebbene ad alcuni spettatori potrebbe risultare fastidiosa ma per i fan rappresenta la marcia in più al film! Io l’ho decisamente apprezzata, e poi con Chuck Norris in giro non si poteva fare altrimenti!
Tornando al film devo dire che la cosa che ho più apprezzato è l’azione, cosa di cui si è parlato troppo poco nelle varie recensioni, davvero spettacolare che va dall’incredibile prologo alla super battaglia finale in aeroporto. Il tutto condito da continue sparatorie e battute che faranno la felicità degli appassionati e potenti corpo a corpo, come lo scontro finale tra Sly e Van Damme o il (troppo breve) confronto tra Statham e Adkins. Per me il regista S.West ha lavorato meglio di quanto aveva fatto Stallone nel primo film, fornendo un inaspettata dose di belle trovate come le tante scene con l’aereo, la motocicletta contro l’elicottero, la scena (già cult) della smart e tanto altro. Anche se c’è da dire che su qualche aspetto poteva far meglio, ad esempio alcune scene peccano di staticità, ovvero vediamo i nostri eroi impalati a sparare e far fuori decine e decine di soldati un po’ troppe volte e troppo facilmente, oppure in poche scene (come quella dello schianto dell’aereo dei Mercenari) vediamo degli effetti speciali non all’altezza. Ma questo diventa un difetto poco rilevante visto le tante buone trovate da parte di S.West.
Sugli attori è inutile parlarne anche perché sono specialisti del genere, devo dire che ho trovato ottimi Statham, Crews e a sorpresa un divertentissimo Lundgren. Tostissimo Stallone come al solito, ma questa volta ha un degno avversario rappresentato dall’ottimo J.Van Damme. Mal sfruttati invece Couture (e chi l’ha visto?!?) e Jet Li che dopo il memorabile prologo sparisce. Bruce Willis è il solito duro simpaticone mentre Schwarzy riprende il suo ruolo da Terminator. Manca qualcuno? Ah già, il mitico Chuck Norris, che nelle sue poche apparizioni regala centinaia di uccisioni e un divertimento senza pretendenti. Da segnalare la sua entrata in scena e il duetto esilarante con Stallone, dove Sly tira fuori una celebre battuta su di lui.
Riguardo al resto poco da dire, la trama è ai minimi termini con il tutto che si basa sul (solito) tema della vendetta, ma c’è leggermente più carne al fuoco rispetto a quella modesta del primo capitolo.
Ma questo è un aspetto marginale, quello che tutti noi fan volevamo da questo film era azione, sangue, divertimento e puro spettacolo. E I Mercenari 2 assolve alla grande questo compito dimostrandosi un grande omaggio ai fan e uno dei migliori film d’azione degli ultimi anni.
VOTO: 9
agosto 19th, 2012 at 10:10
Visto. Si spara a manetta, esplodono un sacco di cose, ci si piscia addosso dal ridere (qualsiasi battuta di Chuck Norris, qualsiasi primo piano di Arnold e Bruce). Epico.
agosto 19th, 2012 at 16:02
Direi che a quanto leggo, e quando sento all’uscita del cinema, il film non ha scontentato nessuno. Sono particolarmente contento, soprattutto perché questo film ha e sta portando al cinema un pubblico che lo frequenta sempre più di rado.